Vai al contenuto

Murubutu - Ad occhi chiusi

La campagna #Createforsleep, nata per favorire una maggiore conoscenza della narcolessia e dei suoi sintomi attraverso la creatività, quest’anno ha deciso di chiedere aiuto alla musica rap per sensibilizzare i più giovani

Milano, 22 settembre 2021 – Diffondere soprattutto tra i più giovani una maggiore conoscenza dei sintomi della narcolessia, una malattia rara, e favorire una più corretta e precoce diagnosi. Sono questi gli obiettivi della 2° edizione della campagna , campagna di awareness e sensibilizzazione realizzata da AIN (Associazione Italiana Narcolettici e Ipersonni), con il patrocinio di AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) e con il supporto non condizionato di BIOPROJET Italia. La campagna, lanciata per la prima volta nel 2021, giunge quest’anno alla 2° edizione e decide di raccontare la patologia attraverso la musica e le parole del rapper, cantautore e docente italiano, Murubutu, al secolo Alessio Mariani, così da arrivare diretti alle generazioni più giovani.

La 2° edizione di ha voluto dare voce alle storie e alle esperienze personali di pazienti e caregiver che attraverso i canali social di AIN sono stati invitati ad inviare i propri racconti di vita con narcolessia.
Tutti i racconti provenienti dalla community sono stati condivisi con Murubutu, che rimanendo fedele alle caratteristiche del genere letteraturap, ha dato vita ad un brano inedito, dal titolo “Ad occhi chiusi” che racconta la storia di Fabio, persona affetta da narcolessia che ha vissuto e tutt’ora vive le stesse situazioni e sensazioni emerse dalle testimonianze dei pazienti. 

Lo scopo principale è quello di avvicinare anche le generazioni più giovani a questa patologia, che insorge spesso in età infantile o puberale, ma viene diagnosticata con ritardi anche di anni.
“La narcolessia è una malattia rara, scarsamente conosciuta, che può avere un impatto molto significativo sulla qualità di vita di chi ne è affetto. Questo è ancora più vero se insorge in età infantile perché si è meno preparati e si hanno meno strumenti per far fronte alle difficoltà che pone la patologia. – ha commentato Massimo Zenti, Presidente AIN – Associazione Italiana Narcolettici e Ipersonni – Io stesso ho cominciato a manifestare i primi segni ad 8 anni, ma ho ricevuto la diagnosi a 21 compiuti. Questo ritardo ha fatto sì che in me nascessero molte paure e disagi che avrei potuto evitare se solo avessi ricevuto una diagnosi prima. Per questa ragione è importantissimo sensibilizzare le generazioni più giovani e renderle consapevoli di quanto sia importante
riconoscere i segnali d’allarme della narcolessia. La storia di Fabio, protagonista del brano di Murubutu, è una storia nella quale qualsiasi paziente affetto da narcolessia può immedesimarsi; allo stesso tempo è un mix perfetto di parole e musica che arriva dritto alle corde più intime di chiunque ascolti il brano. Sono orgoglioso che Alessio abbia voluto prestare il suo talento per la seconda edizione di e supportarci nella nostra campagna di informazione sulla narcolessia.”

“Quando mi è stato proposto di scrivere un nuovo inedito sulla narcolessia, sono onesto, ero titubante perché non avevo un’idea precisa di cosa fosse. – ha dichiarato Murubutu, agli annali Alessio Mariani, rapper, cantautore e docente italiano – In passato avevo già dedicato dei brani a patologie o disabilità, ma studiare e raccontare la
storia di un paziente che soffre di questo disturbo del sonno mi ha fatto entrare in un mondo nuovo, quello delle malattie rare. Leggendo le storie e i racconti dei pazienti mi sono reso conto di quanto possano essere invalidanti, soprattutto dal punto di vista emotivo, patologie sconosciute e all’apparenza invisibili, come la narcolessia. Ho quindi deciso di elaborare un brano che potesse trasmettere a chi lo ascolta il forte senso di incomprensione e inadeguatezza che i narcolettici spesso provano. Parlare ai giovani oggi non è facile, ma grazie alla mia professione di insegnante ho la possibilità di essere a stretto contatto con loro e di avvicinarmi alla loro sensibilità. Mi auguro che il mio singolo “Ad occhi chiusi” possa dare un sostegno concreto alla campagna e ad AIN nel sensibilizzare le nuove generazioni.”


A partire dal 22 settembre 2022, Giornata Mondiale della narcolessia, Il brano “Ad occhi chiusi” è disponibile sul canale Spotify di Murubutu (link a canale Spotify) e il videoclip è disponibile su Youtube (link a canale Youtube).