Vai al contenuto

Aeham Ahmad

SCHEDA ARTISTA

Aeham Ahmad è cresciuto come rifugiato palestinese nel campo profughi siriano di Yarmouk a Damasco. Ha imparato a suonare il pianoforte dall’età di cinque anni, inizialmente al conservatorio di Damasco, e dal 2006 al 2011 ha studiato presso la facoltà di musica dell’Università Baath di Homs. Dal 2013 Yarmouk è contesa da diverse parti nella guerra civile. Nel corso della guerra, dell’assedio e della fame, la popolazione è stata decimata da 150.000 a 16.000 persone nel 2015. Durante questo periodo, ha trasportato il suo pianoforte su un rimorchio o un pick-up e si è esibito per le strade e nei luoghi pubblici. I video di queste esibizioni, spesso con bambini tra il pubblico, sono stati condivisi sui social network e la sua storia ha ricevuto una copertura mediatica internazionale.

Dopo che il campo profughi è stato conquistato dai combattenti dello “Stato Islamico” nell’aprile 2015, hanno distrutto il suo pianoforte durante un’ispezione. In questa situazione, ha deciso di lasciare la sua casa. È fuggito da Yarmouk il 2 agosto ed è arrivato in Germania attraverso Smirne, Lesbo e la rotta balcanica nel settembre 2015.

Nel 2015 ha ricevuto a Bonn il primo Premio internazionale Beethoven per i diritti umani, la pace, la libertà, la riduzione della povertà e l’inclusione. Ha fatto le sue prime apparizioni in Germania in occasione di un concerto per rifugiati e volontari a Monaco di Baviera nell’ottobre 2015 e di un concerto di beneficenza a favore dell’Aiuto ai Rifugiati di Bochum insieme all’Orchestra Sinfonica di Bochum. Da allora ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa e in Giappone.

La sua autobiografia “And the birds will sing” è stata pubblicata alla Fiera internazionale del libro di Francoforte nell’ottobre 2017 e da allora è stata tradotta in diverse lingue.

Aeham Ahmad ha finora registrato sette CD con un’ampia varietà di stili e musicisti, con un ottavo CD in lavorazione.

Se desiderate conoscere Aeham Ahmad dal vivo, potete trovare una panoramica delle date dei concerti e delle letture qui. Cliccate qui per i suoi CD e i suoi libri.