Vai al contenuto

ASIAN DUB FOUNDATION

SCHEDA ARTISTA

La musica degli Asian Dub Foundation è un genere a sé stante. La loro fusione unica di ritmi jungle, bassline dub, chitarre selvagge che attingono alle loro radici sud-asiatiche e rap militante. La storia è iniziata nei primi anni ’90, quando gli ADF si sono formati in un laboratorio musicale nell’East London, presso l’istituzione che è sempre rimasta la loro casa spirituale, la Community Music. Questi inizi non solo hanno plasmato il loro sound, ma anche le loro aspirazioni educative più ampie, esemplificate dalla creazione della loro organizzazione educativa, ADF Education, e dalle loro campagne a favore delle vittime di errori giudiziari.

A metà degli anni ’90 si sono costruiti una solida reputazione sul palcoscenico, fino a ottenere un riconoscimento mondiale condividendo il palco con i Rage Against The Machine, i Beastie Boys e i Primal Scream. Su disco, collaborano con Radiohead, Sinead O’Connor, Iggy Pop, Adrian Sherwood e Chuck D. Inoltre, gli ADF sono stati tra i primi gruppi a dedicarsi seriamente ai cine-concerti, a partire dalla loro interpretazione della colonna sonora del film classico francese “La Haine” nel 2001.

Asian Dub Foundation rappresenta 30 anni di carriera e attivismo segnati da concerti memorabili in tutto il mondo, 9 album in studio ognuno più leggendario dell’altro e collaborazioni iconiche. Nel 2024, Asian Dub Foundation continuerà a scrivere la sua storia. Un tour speciale in Francia e in Europa renderà onore alla solidità e alla longevità del gruppo britannico anche dal vivo.