Vai al contenuto

DUB FX

SCHEDA ARTISTA

Pochi artisti incarnano l’espressione “one-man show” meglio di Benjamin Stanford, in arte Dub FX. Per coloro che non conoscono il suo lavoro, Dub FX è uno street performer e produttore famoso per la creazione di brani intricati e impressionanti interamente da solo. Utilizzando vari metodi vocali e registrandoli in dispositivi utilizzati per il looping e gli effetti sonori, Dub FX può manipolare la sua voce in modi incredibili, creando un paesaggio sonoro stratificato di fronte al pubblico.

Nel 2006, mentre i social media stavano nascendo, Dub FX ha fatto le valigie, è salito su un aereo e ha lasciato Melbourne per realizzare il suo sogno di viaggiare in Europa. Per Dub FX, il suo talento musicale e le sue esibizioni di strada sono sempre state solo un mezzo di guadagno per finanziare l’avventura. L’universo, tuttavia, aveva altri piani. “Volevo vedere quanti più luoghi possibili e ispirarmi a scrivere un’autentica opera musicale. Avrei poi potuto usare quella musica per cercare un contratto discografico, ma non immaginavo che la mia carriera potesse decollare durante il viaggio”. Dub FX ha capito subito che il suo processo unico sembrava impressionare le persone che passavano per strada.

Mentre la maggior parte degli artisti si sforzava di ottenere una produzione raffinata in studio, Dub FX costruiva e stratificava tracce musicali eccezionali dal vivo e in modo istantaneo. Quando la gente si fermava ad ascoltare, Dub FX trasmetteva messaggi significativi e consapevoli nel suo canto e nelle sue rime. Catturava il pubblico dal punto di vista emotivo e lo impressionava con la sua abilità tecnica. Queste performance emotive di strada hanno invogliato la folla ad acquistare immediatamente il suo CD.

Due anni dopo, il regista Ben Dowden, detto “BD”, scopre Dub FX mentre fa busking per le strade di Bristol. BD si offrì di filmare l’esibizione di Dub FX e in seguito caricò su YouTube i video “Love Someone” e “Flow”, che hanno superato i 30 milioni di visualizzazioni. Subito dopo, i promoter hanno iniziato a contattare Dub FX da tutto il mondo, elevandolo da artista di strada a artista da club e festival. “Negli ultimi tredici anni, Dub FX ha pubblicato sei dischi, ha venduto oltre 150.000 album, è stato protagonista di importanti festival, ha accumulato oltre 200 milioni di visualizzazioni su YouTube.