FRENTE
CUMBIERO

SCHEDA ARTISTA

La Cumbia ha conquistato con successo Le Americhe, da Brooklin al Texas al Messico, alla sua patria della Colombia, l’Amazzonia peruviana, fino alle pianure argentine. Frente Cumbiero è uno dei gruppi colombiani più importanti sulla scena internazionale. Mario Galeano, Eblis Àlvarez e gli altri membri del gruppo sono diventati influenti portabandiera della scena colombiana reinterpretando in chiave moderna suoni e musiche della tradizione popolare latinoamericana.

Il gruppo ha anche una serie impressionante di progetti collaterali, tra cui: una collaborazione con Ondatropica in collaborazione con Quantic e un’intera line-up di “ancestros”, rivisitando con il suo stile la musica popolare colombiana; Meridian Brothers, un progetto solista di Eblis Àlvarez, in cui lo storytelling è bizzarro come la musica; Los Pirañas, un altro dei progetti collaterali del gruppo, che combina rock, dub e psichedelico, che potresti definire una specie di garage colombiano.

A metà del 2009 Frente Cumbiero ha invitato a Bogotà il leggendario produttore britannico di Dub Mad Professor , nell’ambito del progetto Incubator del British Council, con l’obiettivo di realizzare un incontro sonoro tra Cumbia e Dub.

Per tre giorni, sotto la guida del Mad Professor e di suo figlio Joe Ariwa, sono stati registrati negli studi della Facoltà di Lettere dell’Università Javeriana diversi temi da affrontare sotto l’estetica del Dub. Oltre a registrare le composizioni originali di Frente, parte del progetto ha cercato di riunire i principali attori della scena di Bogotà per improvvisare e creare insieme in studio.

Di quelle improvvisazioni sono arrivate tre composizioni collettive, oltre a 4 originali Frente per un totale di 7 canzoni che sono state remixate con tecniche Dub da Mad Professor nel suo studio londinese di Ariwa. Il risultato dell’album, oltre a diventare uno dei primi incontri tangibili tra Cumbia e Dub, porta un nuovo sound al potente movimento della cumbia colombiana.

Anche I Minyo Crusaders giapponesi si sono recati in Colombia per una collaborazione con Frente Cumbiero di Bogotà nell’agosto 2019 e sono usciti con un EP di quattro canzoni che prende melodie giapponesi, ritmi cumbia e sperimentalismo giocoso e li mette insieme per formare Minyo Cumbiero: From Tokyo to Bogota . Nel novembre del 2020 i Frente Cumbiero escono con l’album “Cera Perdida”, dai suoni dinamici e travolgenti.

CUMBIA