LA
YEGROS

SCHEDA ARTISTA

Un’anima divisa tra il romanticismo del Sud della Francia (vive a Montpellier) e il cuore pulsante e cosmopolita dell’Argentina (è nata a Buenos Aires). La Yegros, Mariana Yegros all’anagrafe è conosciuta come “La Regina della Nu Cumbia”, il suo soprannome è più che mai calzante, meritato a suon di concerti grazie a quella che The Fader definisce “una voce spaziale” e “dagli effetti vocali precisissimi”, parola di The Indipendent.

La sua musica è sempre vivace ed eclettica, con il lato fresco e spontaneo della cumbia contemporanea tradizionalmente dominata dagli uomini, rielaborata sapientemente con il folk e l’elettronica. Con il primo album “Viene de mi” conquista l’attenzione delle maggiori testate internazionali (NPR e Libération tra le tante). Con il secondo, “Magnetismo” (famiglia Soundway Records) accresce la sua popolarità e partecipa ai più prestigiosi appuntamenti musicali. L’album è un mix di influenze: dalle melodie chamamé alla cumbia e all’EDM.

Inoltre, si intrecciano esplorazioni nella musica folk dell’Africa settentrionale e occidentale – dalla Rai al blues maliano – hip- hop, rock, pop tropicale, reggae e dancehall. Il disco ha molte collaborazioni, tra cui Gustavo Santaolalla , Gaby Kerpel , Javier Casalla, Puerto Candelaria e Sabina Sciubba.”Chicha Roja” è il singolo ufficiale di questo disco, che ha oltre 6 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nel 2019 ha pubblicato l’album “Suelta”, attraverso la sua etichetta discografica Canta La Selva records, prodotto da Gaby Kerpel con la lussuosa collaborazione di Eduardo Cabra (noto anche come Visitante e parte di Calle 13) e Jori Collignon (membro della band di basso tropicale Salta e muori). Soom T. appare come cantante ospite in “Tenemos Voz” .

CUMBIA