YASIIN BEY
aka MOS DEF

SCHEDA ARTISTA

Yasiin Bey alias Mos Def è uno dei rapper più famosi e apprezzati in tutto il mondo, inizia la sua carriera musicale e di attore fin da piccolo, nel 1996 appare in “Big Brother Beat” dei De La Soul e l’anno dopo rilascia il suo primo singolo “Universal Magnetci” che diventa una hit dell’underground americano.

Nel ’98, insieme a Talib Kweli produce “Black Star” album ormai cult per gli amanti del genere. Dopo la pubblicazione dell’album “Black on Both Sides” che diventa subito disco d’oro, la produzione musicale di Mos Def rallenta a favore dell’impegno in campo cinematografico, infatti interpreterà molti ruoli importanti che lo porteranno anche a vincere un Golden Globe.

Negli anni a seguire le uscite saranno centellinate ma sempre di ottima qualità tanto che pubblico e critica lo mettono tra i pesi massimi del Rap US. Gli ultimi due album dell’artista sono del 2010 e 2011, “We Are Hip Hop, Me, You, Everybody” e “We Are Hip Hop, Me, You, Everybody Pt 2”.

L’impegno politico ha da sempre caratterizzato la musica e la vita di Yassin Bey, L’8 luglio 2013 sul web è stato pubblicato un filmato nel quale il rapper si è sottoposto volontariamente alla pratica dell’alimentazione forzata, la tecnica utilizzata sui prigionieri che rifiutano il cibo nel carcere di Guantanamo, Cuba.

Tutta la procedura è stata filmata da un’organizzazione no profit chiamata “Reprieve” allo scopo di denunciare la tortura subita dai prigionieri.
Convertitosi all’Islam abbandona anche l’alter ego Mos Def in favore di Yasiin Bey.

HIP-HOP