Kool
& The Gang
SCHEDA ARTISTA
Kool & the Gang, lanciati ufficialmente nel 1969. Grazie a canzoni iconiche come Celebra>on, Cherish, Jungle Boogie, Summer Madness e Open Sesame, hanno ottenuto due Grammy Awards, sette American Music Awards, 25 Top Ten R&B, 9 Top Ten Pop e 31 album d’oro e di platino.
Da Nairobi a Newark, Kool & the Gang si sono esibiti con>nuamente più a lungo di qualsiasi gruppo R&B della storia e il loro funk a prova di bomba e gli arrangiamenti jazzistici li hanno resi anche il gruppo R&B più campionato di tutti i tempi. Un recensore ha recentemente definito la loro esibizione “uno spettacolo a 24 carati” e ogni anno, anche dopo mezzo secolo di attività, si susseguono senza sosta in tutto il mondo.
La band, molto richiesta, ha continuato a fare tournée in tutto il mondo, apparendo di recente al fianco di Kid Rock, Dave MaZhews Band, Elton John, The Roots e in un tour di 50 città con la leggendaria rock band Van Halen.
Nel 1964, Ronald Bell e suo fratello, Robert “Kool” Bell, si unirono agli amici del quartiere di Jersey City Robert “Spike” Mickens, Dennis “Dee Tee” Thomas, Ricky Wesaield, George Brown e Charles Smith per creare una miscela musicale unica di jazz, soul e funk. Inizialmente chiamata Jazziacs, la band passò attraverso vari nomi – The New Dimensions, The Soul Town Band, Kool & the Flames – prima di scegliere il loro famoso moniker.
Negli anni successivi hanno consolidato la loro chimica musicale sulla scena musicale della East Coast, supportando artisti come Bill Cosby, Ritchie Havens e Richard Pryor. Il loro album di debutto, autoprodotto nel 1969, introduce il loro caratteristico suono strumentale e gli arrangiamenti di fiati e genera il loro primo singolo da classifica Billboard R&B, Kool & the Gang.
Nel 1969 Kool & the Gang pubblicano il loro album di debutto autoprodotto. Fu l’introduzione di un tema, la musica è il messaggio, che Kool & the Gang porta avanti ancora oggi. L’album strumentale era un’espressione del loro profondo amore per la musica. Fu anche un’introduzione al loro suono caratteristico e agli arrangiamenti di tromba creati da Khalis, Dee Tee e Spike. L’album di debutto ha generato il loro primo singolo Kool & the Gang, entrato nella classifica Billboard R&B, e successivamente Let the Music Take Your Mind.