Vai al contenuto

MANUDIGITAL

SCHEDA ARTISTA

Manudigital è un beatmaker, bassista e ambito produttore musicale della scena Reggae/Dub internazionale. Ha iniziato la sua carriera come bassista per diverse band come i Babylon Circus, prima di concentrarsi sulla produzione e creare una musica ibrida, infusa delle sue molteplici influenze, dal Reggae e tutti i suoi sottogeneri, all’Electro/Bass Music, passando per la Jungle o la Drum & Bass. Dal suo debutto da solista con gli album “Digital Pixel” (2016) e “Bass Attack” (2018), ha pubblicato anche una serie di EP e di progetti collaborativi, circondandosi di artisti provenienti da tutto il mondo. Con oltre 800 show, Manudigital è noto per le sue performance dal vivo, durante le quali mescola le sue abilità di bassista e beatmaker per creare un’esperienza unica. Oggi è considerato uno dei produttori reggae più influenti. Il suo tour 2019 è stato inserito nella Top 10 dei Live Export Awards del Bureau Export.

Il produttore francese ha creato la serie ormai di culto “Digital Session”, disponibile sul suo canale YouTube, che raccoglie più di 200.000 abbonati e 69 milioni di visualizzazioni. Armato della sua tastiera Casio MT40 o “Sleng Teng Keyboard”, percorre le strade di Kingston, New York e Londra (nuova stagione in arrivo) al fianco di cantanti leggendari dell’epoca d’oro del Digital Reggae. Capleton, Elephant Man, Queen Omega o Junior Cat hanno incontrato Manudigital e la sua tastiera portatile per un momento unico, una sessione one take di uno dei loro classici.

 

Tra i milioni di fan delle “Digital Session”, uno di loro decide di contattare Manudigital sui social media: il crooner francese Bazbaz. Dopo alcune chiacchierate tra i due, il cantante proporrà a Manudigital di registrare una canzone… poi ne arriverà un’altra e infine un intero EP #LOVEBORDEL, registrato durante il periodo di pandemia, pubblicato nel 2022 ed eseguito dal vivo in tour. La superstar della musica francese Mathieu Chedid (-M-) si è innamorato dell’EP e ha offerto al duo di unirsi a lui sul palco per alcuni spettacoli del suo Zenith Tour.

Nel 2023, Manudigital è tornato con una nuova formula. In primavera ha pubblicato il brano “Step Up Ft. Joseph Cotton & Bellyman”, tratto dal suo prossimo album omonimo, in uscita il 17 novembre, in cui spinge ulteriormente la fusione tra Reggae e Bass Music proponendo nuovi beat e ritmi come l’Afrobeat o il Baile Funk, sempre con la maestria che lo contraddistingue.

Esplorando nuovi generi musicali, Manudigital fa ciò che preferisce: collaborare. Ecco perché non ci sorprende che “il più internazionale dei produttori di riddim francesi” abbia scelto di invitare non meno di 17 artisti di tutti gli orizzonti, che si sono espressi sulle sue audaci produzioni e hanno alimentato una rubrica ben nutrita che vale oro.

Manudigital tornerà sotto i riflettori nel 2023/2024 con il suo “Step Up Tour” per un nuovo spettacolo con l’MC Caporal Negus e il terzo album da solista “Step Up”, pubblicato il 17 novembre.