NICKODEMUS
SCHEDA ARTISTA
La musica di Nickodemus arriva dritta al cuore: l’artista è un connettore di mondi, scene e persone dalla metà degli anni Novanta. La sua lunga carriera di DJ e produttore itinerante comprende quattro album da solista e una vasta gamma di singoli da dance-floor che attraversano tutti gli spettri musicali.
La sua musica ha prosperato a lungo grazie al rispetto reciproco degli amici, e alle strette relazioni che ha costruito in tutti i continenti, rievocati attraverso le “pozioni” che prepara in studio, e che spaziano tra i più diversi suoni elettronici, radicati nella strumentazione latina, africana e orientale.
Il suo ultimo album, “A Long Engagement“, è il culmine delle ispirazioni che ha assorbito, pur rimanendo radicato nella sua vita di newyorkese e nell’energia nostalgica della città.
Nell’aprile del 2022, “Nickodemus & the Remix Machine” è uscito per l’etichetta Turntables on the Hudson Music, contiene alcuni remix nuovi e classici realizzati nell’arco di oltre 20 anni di studio. Remix per New Orleans royalty & National treasure Preservation Hall Jazz Band, Quantic’s Flowering Inferno, Vieux Farka Toure, Mr Scruff; e molti altri presenti nella lista, oltre ad alcune selezioni su LP in vinile per la prima volta.
L’ultimo impegno di Nickodemus è un ritratto dell’importanza delle idee condivise e del dialogo che gli artisti possono alimentare. Oltre alla sua etichetta Wonderwheel Recordings, il suo rilancio dell’etichetta Turntables on the Hudson durante la pandemia è stato un tentativo di mantenere gli artisti in contatto e ispirati.
Il mix “Inside the Dance” è una miscela dei momenti salienti degli ultimi due anni. È una festa globale a base di bassi e siamo tutti invitati. La sua ultima uscita, invece, è un singolo del novembre 2022: Werere.
Punto di riferimento della scena newyorkese per oltre due decenni e pilastro del movimento electro afro tropical groove, Nickodemus è stato introdotto al grande pubblico grazie al suo successo “My Swing Es Tropical” con Quantic e Candela, oltre ai remix per artisti come Bob Marley, Billie Holiday, Nina Simone, Mr. Scruff, Natasha Atlas, Thievery Corporation, Balkan Beat Box. Ma è noto soprattutto per i suoi DJ set, dei veri e propri giri del mondo di musica da ballare.