Vai al contenuto

QUANTIC

SCHEDA ARTISTA

Sotto la bandiera Quantic, gli sforzi di Will Holland come cantautore, musicista, produttore e ingegnere del suono sono profondi. Da produzioni soliste mirate e collaborazioni intime a progetti d’insieme di ampio respiro, la sua reputazione è forgiata dal modo in cui si impegna con le scene locali e le culture di tutto il mondo. In tutta la sua discografia, lunga 20 anni, a catturare l’attenzione possono essere i sintetizzatori rivestiti di miele o la naturale inclinazione della strumentazione dal vivo, o ancora la sorprendente performance di un cantante, ma qualunque sia lo stile di ogni disco, il timbro Quantic è sinonimo di suoni che arricchiscono l’anima. Da sempre esploratore musicale, Holland ha scavato per trovare dischi, collaborato con artisti e sviluppato progetti in ogni continente, sviluppando al contempo il proprio suono carico di anima. Ha presentato meraviglie inedite dall’Etiopia e ha diligentemente compilato l’ampia ricerca The Original Sound Of Cumbia. Che si tratti di collaborare e girare il mondo con la leggenda del soul Spanky Wilson o di coordinare Ondatrópica con il colombiano Mario Galeano e fino a 40 musicisti, l’approccio di Holland a ogni progetto è di totale immersione e impegno.

L’ultimo album di Quantic, Dancing While Falling, è per molti versi un’evoluzione. È il disco più live, euforico e, secondo le sue stesse parole, più adulto che abbia mai pubblicato. Il disco, che si ispira alla disco e alla house, ha visto la collaborazione di Andreya Triana, Rationale e Connie Constance, ed è culminato in un album che ha raggiunto le posizioni più alte della classifica di 6 Music per mesi e mesi.

Artista sempre in dialogo con l’ambiente circostante e pronto a cambiare le circostanze per volere dell’ispirazione, Holland ha già guidato la narrazione di Quantic attraverso più imprese ed espressioni di quante ne potremmo elencare in un solo testo. Con nuovi capitoli in continua scrittura, è una storia che si approfondisce solo con il tempo – un vero riflesso della natura eternamente transitoria della musica globale. 

“Dancing While Falling” prenderà la sua forma definitiva il 9 ottobre all’Outernet di Londra, in un unico spettacolo dal vivo di nuova concezione. Lo spettacolo incorporerà il meglio delle performance dal vivo e dell’innovazione elettronica, catturando lo spirito di “Dancing While Falling” e utilizzando al contempo le capacità visive uniche di Outernet.