Vai al contenuto

SA ROC

SCHEDA ARTISTA

Sa-Roc è senza dubbio una delle MC più brillanti al mondo: la sua voce nitida, il suo canto e il suo lirismo l’hanno spesso collocata allo stesso piano di alcuni degli artisti più importanti dell’hip hop.


Come lei stessa ha raccontato, era timida e solitaria da giovane; è nata prematura e non ha emesso alcun suono nei primi quattordici mesi di vita; è cresciuta nel sud-est di Washington all’apice dell’era del crack, con quartieri afflitti da povertà e disaffezione.

Queste e molte altre esperienze precoci hanno plasmato la sua visione del mondo e la sua sensibilità emotiva, ponendo le basi per una coscienza sociale che si riflette in tutta la sua musica. La sua lotta precoce per trovare una voce, sia in senso letterale che creativo, si è rivelata cruciale nel plasmare la sua espressione lirica.

Nel 2018 ha incanalato gran parte del suo dolore nel brano “Forever”, che ha colpito nel segno e l’ha portata al successo mondiale, con un video ufficiale che ha raggiunto oltre 6 milioni di visualizzazioni fino ad oggi.

La canzone ha gettato le basi per The Sharecropper’s Daughter (2020), album il cui titolo rende omaggio all’esperienza di suo padre, cresciuto coltivando il tabacco a mezzadria. L’opera è, secondo le sue stesse parole, “una riflessione sonora sull’eredità generazionale dei traumi e dei trionfi che plasmano la nostra umanità e influenzano il modo in cui vediamo il mondo”.

Nel 2021 pubblica un’edizione deluxe: la nuova versione comprende l’aggiunta di sei nuove canzoni, tra cui “Wild Seeds”,”Dusty Roads” e la struggente chiusura “The Rebirth” – una collaborazione trascendentale con la defunta leggenda MF DOOM.

Oggi, mentre Sa-Roc si accinge a registrare il suo nuovo disco, è pronta a raggiungere nuove vette. In un momento in cui molti chiedono un cambiamento sociale, Sa-Roc è una MC la cui energia e i cui testi consapevoli sono pronti a scuotere il gioco del rap e a ricordare a tutti noi che l’Hip Hop ha sempre dato voce al popolo.