Vai al contenuto

ALBOROSIE

SCHEDA ARTISTA

Alborosie nasce nel 1977 a Marsala, in Sicilia, e nelle sue vene scorre un mix di sangue siculo-calabro-pugliese. Da ragazzo si trasferisce nel nord Italia a Milano, e in seguito si trasferisce in maniera definitiva a Bergamo dove incomincia la sua carriera musicale.

La sua carriera musicale in Italia, prima del trasferimento in Giamaica, è testimoniata principalmente dalla musica prodotta dai Reggae National Tickets, gruppo musicale reggae di cui Alborosie (al tempo conosciuto con lo pseudonimo Stena) era leader. Con i R.N.T. Alborosie vende circa 200.000 copie in sette anni di attività e partecipa al Reggae Sumfest, considerato uno dei più importanti festival reggae che si tiene tutti gli anni a Montego Bay in Giamaica.

 

Terminata l’esperienza col gruppo dei R.N.T., decide di intraprendere un viaggio alla scoperta delle radici della musica reggae e della culturarastafari; scelta che nel 2001 lo porta a lasciare tutto (band, agenzia,casa discografica), vendere qualsiasi cosa e trasferirsi definitivamente in Giamaica.

Grazie al rapporto di fiducia con il produttore e discografico Jon Baker (ex componente della Island Records etichetta che lanciò Bob Marley in tutto il mondo) incomincia collaborare con gli studi di registrazione GeeJam Studios di Port Antonio, studi dove passano artisti come Manu Chao, Gorillaz, Gwen Stefani, Bjork. Dopo qualche anno fonda la sua etichetta indipendente Forward Recordings, uno studio di registrazione proprio a Kingston e ottiene un ottimo successo, non solo in Giamaica, con singoli quali Herbalist (7’ più acquistato in Inghilterra) e soprattutto Kingston Town.

Il 14 luglio 2021 Alborosie fa il suo ritorno nella scena pubblicando dal suo profilo Instagram un video in cui annuncia l’uscita del suo nuovo album intitolato “For The Culture”.

Negli anni successivi pubblica vari singoli tra cui spicca “La più bella del mondo” che vede la collaborazione del leggendario Neffa, contemporaneamente Alborosie partecipa come featuring per canzoni di altri artisti, come “Mandala” di Danti.

Il suo ultimo lavoro si intitola “Destiny”, uscito il 26 maggio 2023 per VP Records, Greensleeves Records e Shengen Entertainment. Destiny contiene quattordici brani e ospita tra gli altri Burro Banton e Jaz Elise